Il SELVAGGIO BLU come si faceva una volta: con i pernottamenti sul mare, il vero valore aggiunto di questo bellissimo trekking, che ha nel Blu unico del suo mare il suo gioiello più bello !!!

Il trekking che si snoda lungo il magnifico tratto di costa dell’Ogliastra, il percorso e le tappe hanno delle componenti tecniche in quanto sono presenti tratti in ferrata, discese a corda doppia ed un impegno complessivo che richiede un buon allenamento nelle gambe.

L’ambiente incontaminato, l’impegno complessivo ed i fantastici bagni alla fine di ogni tappa fanno di questo percorso un vero gioiello dell’escursionismo in Sardegna ed una buona ragione per venire o tornare su questa bellissima isola.

I pernottamenti saranno fatti come al solito “sotto le stelle” con materassino e sacco  pelo: nelle spiagge dove concluderemo le diverse tappe trasferendoci a bordo della barca che ci farà da supporto (da due anni non è più consentito pernottare direttamente sulle spiagge) e l’ultima in un bellissimo ovile nel cuore del Supramonte di Baunei con una succulente cena tipica.

È proprio grazie al supporto della barca che potremo goderci al massimo il bellissimo mare della Sardegna ad ogni fine tappa,  cenare da soli sospesi sopra al Blu, ammirare le albe colorate che dipingono l’orizzonte, insomma, non rinunciare a quella che rimane l’unicità di questa bellissima isola : un indimenticabile esperienza tra roccia e mare.

La quota di partecipazione è di 1150 euro a persona, il gruppo minimo è di 5 persone.

I servizi compresi sono: Guida Alpina certificata UIAGM-IFMGA, due notti in B&B (opzione in Hotel 3 *** con servizio di mezza pensione con maggiorazione di 100 euro ), supporto di una barca perfettamente attrezzata per le notti che passeremo sul mare, tutti i pasti durante il trekking, una cena tipica con pernottamento in Ovile durante il trekking, trasporto dei bagagli durante il trekking, rifornimenti di acqua e viveri giornalieri, materiale tecnico (imbragatura, cordino e moschettone) per chi ne fosse sprovvisto, trasporto in jeep alla partenza del trekking.

Durante il trekking sarà sufficiente uno zaino da 25 lt. per portare solo quello che serve per la giornata. tutto il resto arriverà alla sera assieme ai rifornimenti.

A questo scopo l’organizzazione mette a disposizione dei partecipanti una sacca stagna per ogni persona ed esorta tutti i partecipanti a limitare la quantità di cose da portare durante i 5 giorni di trekking: un paio di ricambi di intimo, un paio di pantaloni ed una felpa, piatto e posate da campeggio, lampada frontale sono tutto ciò che vi servirà durante il trekking e che vi farà scoprire il piacere di viaggiare leggeri.

Durata : 7 giorni per 5 giorni di trekking.

Durata delle tappe : dalle 5 alle 9 ore.

Nr. minimo di partecipanti : 5.

Nr. massimo di partecipanti : 6 per ogni Guida Alpina UIAGM.

Requisiti richiesti : Esperienza su vie ferrate di media difficoltà, capacità di fare la discesa in corda doppia.

TAPPE GIORNALIERE :

Giorno 1 – Dall’Altopiano d Margine a Cala Sisine. Pernottamento a Cala Sisine presso Su Cuile.

Giorno 2 – Da Cala Sisine alla Grotta del Fico. Pernottamento in barca.

Giorno 3 – Dalla Grotta del Fico a Cala Mariolu. Pernottamento in barca.

Giorno 4 – Da Cala Mariolu all’Ovile Bertarelli. Pernottamento in Ovile.

Giorno 5 – Dall’Ovile Bertarelli a S.Maria Navarrese. ( Opzione di salita alla Pedra Longa).

Lista Equipaggiamento – 

Zaino da 25 lt.e coprizaino antipioggia.

Sacco a pelo (comfort di 5°c è più che sufficiente)

Materassino in poliuretano oppure gonfiabile.

Imbragatura leggera, una longe o cordino di 2 mt., un moschettone a ghiera.

Tazza, piatto e posate da campeggio.

Lampada frontale.

Scarpe da trekking già usate in precedenza, meglio se basse e non troppo pesanti.

Ciabatte da mare.

Un paio di pantaloni lunghi.

Un paio di pantaloni corti.

Due ricambi di intimo/calze.

Tre magliette.

Una felpa.

Una giacca in gore-tex leggera.

Un piumino leggero.

Costume da bagno.

Asciugamano in microfibra.

Occhiali e cappello da sole.

Crema solare.

Repellente per insetti.